lunedì 22 luglio 2013

Al momento della scomparsa la ragazza indossava

Il romanzo di Colin Dexter ricalca la tradizione del giallo anglosassone nel quale buona parte delle pagine sono occupate dalla disamina organizzata delle svariate ipotesi sulla possibile ricostruzione del delitto e sull’individuazione del responsabile.


Ogni tanto notavo questo autore salire ai primi posti della classifica di vendite di Ibs, e pur essendone incuriosito non mi era mai scattata dentro quella molla che troppo spesso mi spinge ad entrare in libreria a comperare l’ultima fatica di uno scrittore. In questi casi i negozietti di libri usati offrono un’alternativa che preziosa è dir poco. Di solito, quando la molla non scatta, mi fido del mio sesto senso editoriale che mi spinge a non investire il prezzo pieno di un libro nuovo in una lettura che presumibilmente non mi soddisferà come vorrei.
Il romanzo è uno di quei rari casi in cui la traduzione italiana del titolo è migliore dell’originale inglese (Last seen wearing), e articola la sua struttura sulla ricostruzione di un possibile delitto da parte dell’ispettore protagonista dei gialli di Dexter, coadiuvato dall’immancabile sergente-spalla che permette l’articolarsi di pensieri e deduzioni e soprattutto consente al lettore di venirne a conoscenza attraverso gli scambi investigativi e i dialoghi tra i due.
Nonostante la figura dell’ispettore Morse sia particolare e ben delineata – Lewis è tratteggiato meno incisivamente e sa troppo di necessario “compare” - e la ragionevole dinamica di tutte le ricostruzioni possibili via via ipotizzate dai due, e nonostante stile e personaggi siano del tutto accettabili, il romanzo non mi ha entusiasmato soprattutto nella parte iniziale, sebbene debba ammettere che andando avanti migliora. È possibile anche che sia dipeso dal fatto che non conoscevo l’ispettore Morse e che quindi ho dovuto entrare nel personaggio. Chissà. Forse concederò a Dexter una seconda possibilità. Quando ne troverò un’altra opera nei negozietti di libri usati.

Il Lettore

Nessun commento:

Posta un commento