Servizio di lettura e valutazione testi

Una parte del mio tempo libero la impiego come Valutatore di testi inediti per una piccola ma rinomata Casa Editrice.
In pratica leggo i manoscritti che arrivano in redazione, sia sotto forma digitale che cartacea, e per ognuno stilo un breve rapporto per l'Editore fornendogli il mio personale parere su quel testo: se sia valido o meno, se faccia parte o meno delle tematiche della Casa Editrice, se sia meritevole di pubblicazione, se in questo caso sia da correggere o editare per renderlo migliore. Una piccola gratificazione che ne ricavo è quella di vedere che l’Editore tiene conto anche dei miei commenti per operare le sue scelte.
Ma per il resto questa attività riserva poche altre soddisfazioni, in quanto sembra che in quest’epoca strana chiunque sia capace di scrivere il proprio nome si reputa anche in grado di fare della Letteratura: la maggior parte dei testi che leggo non solo non merita la pubblicazione, ma non contiene neppure i requisiti grammaticali minimi necessari per poter strappare la sufficienza in una prova scritta di Italiano di prima media.
D’altra parte, nella veste di autore mi sono reso conto di alcuni concetti:
1-   Il portare a termine un’opera è sempre molto impegnativo e faticoso;
2-    Fa sempre molto male sentir criticare la propria opera;
3-   La maggior parte delle critiche portate alla tua opera da parte di persone esperte sono giuste e andrebbero prese in considerazione;
4-     Avrei voluto e vorrei che per ogni lavoro che scrivo una persona fidata mi desse dei consigli mirati sul come migliorarla.

È per questi motivi che come valutatore spesso mi capita di provare il desiderio di poter parlare direttamente con l’autore di un testo che leggo e che magari boccio, perché mi rendo conto della fatica che gli è stata necessaria per completarlo, e vorrei fargli comprendere quali errori vi ho trovato e dargli indicazioni sul come magari modificarlo per renderlo maggiormente fruibile.
Ma ciò non è possibile per diverse ragioni, la prima delle quali è che non intrattengo rapporti direttamente con gli autori, dei quali a volte non conosco neppure i nomi. Comunico solo con l’Editore: è lui che funge da tramite con gli scriventi il più delle volte caricandosi dell’ingrato compito di doverli informare del rifiuto del testo. Un’altra ragione non meno importante è che l’attività di lettura e valutazione richiede non poco tempo, che sottraggo al lavoro e alla famiglia e ad altri passatempi.
È inutile sottolineare come un testo grammaticalmente corretto, stilisticamente fluido e dal layout piacevole sia molto più gradito a un lettore che si accinge a valutarlo per conto di un editore, ma questo concetto sembra non essere stato assimilato da molti aspiranti autori che a volte forniscono testi in gran parte illeggibili per le più svariate ragioni.
Per le precedenti considerazioni ho pensato di offrire un servizio di valutazione testi a tutti coloro che prima di spedire un manoscritto a una casa editrice vorrebbero averne un giudizio spassionato e/o consigli sul come aggiustarlo qualora fosse migliorabile.
Il mio intervento potrebbe limitarsi inizialmente alla lettura e valutazione del manoscritto sul quale fornirei, con tutta la sincerità che mi sarà possibile, una relazione contenente i pensieri che ne ho tratto, siano essi positivi o negativi. Anche, e soprattutto, le critiche negative aiutano a migliorare. Quindi, a richiesta, potrei suggerire correzioni da apportare, fino a svolgere direttamente sul testo una più incisiva operazione di editing.
Per informazioni e preventivi sul servizio di lettura e valutazione di testi: