domenica 31 maggio 2015

Lo Squizzalibro di domenica 31 maggio

Questa settimana è stato un periodo di impegni più consistenti del solito, che mi hanno assorbito sia dal lato fisico che da quello mentale (cavoli tuoi), e di conseguenza non ho potuto dedicare il solito tempo alla lettura. Ieri sera all’improvviso mi sono accorto che non avevo uno Squizzalibro pronto (bene!), e ho dovuto cercare in fretta e furia un libro interessante che potesse fungere da oggetto per le solite domandine domenicali (fa che non lo trovi, ti prego…).
L’ho trovato subito (mortacci tua…), ma vi avverto che sarà un test più difficile del solito (e ti pareva!), perché…




1 – L’autore del libro da indovinare è statunitense e, al di fuori di una ristretta cerchia di persone, non è per niente conosciuto.
2 – Non fa lo scrittore di professione, anzi, per gran parte della sua vita ha svolto un altro lavoro, di tutt’altro genere che mettere le parole sulla carta.
3 – Nonostante ciò questo libro è diventato abbastanza famoso, e ha dato l’input a un altro autore, anche questo semisconosciuto, per scrivere a sua volta un’opera dalla quale recentemente è stato tratto un film, abbastanza crudo, che da pochi mesi sta avendo rilevanza mondiale. Di sicuro lo avete visto o ne avete sentito parlare.
4 – Il libro da indovinare è una biografia.
5 – La persona di cui si narra la vita è realmente esistita: un ragazzo di campagna sempliciotto che comincia a fare un certo tipo di lavoro e in breve tempo diventa il migliore nel suo campo. Tutto qui. La particolarità sta nel fatto che il “suo campo” non è un campo qualsiasi, non come fare il postino o l’impiegato di banca, insomma…
Devo scappare, gli impegni continuano, oggi c’è da cominciare a tagliare l’erba…
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento