domenica 24 agosto 2014

Lo Squizzalibro di domenica 24 agosto

Penultima domenica di agosto. Anche questa estate sta per finire (estate… c’è  mai stata un’estate?) e io ancora non ho infilato il costume da bagno nemmeno una volta. Non che la cosa mi angosci. E poi tra pochi giorni dovrò andare anch’io al mare per una settimana o giù di lì e avrò l’occasione di mostrare le mie gambe magre e bianchicce. Non che la cosa mi entusiasmi.

Ma procediamo col quiz che è meglio.


1 – Il titolo da indovinare oggi appartiene a un romanzo. Il genere? Difficile da classificare…
2 – L’autore è uno dei massimi scrittori statunitensi, deceduto da pochi anni.
3 – L’autore ha raggiunto l’apice della creatività tra gli anni Sessanta e Settanta, ed è diventato famoso in tutto il mondo per un altro romanzo, nel quale racconta in maniera toccante uno degli episodi più cruenti della Seconda Guerra Mondiale.
4 – Nel libro da indovinare è stata trasfusa una dose sovrabbondante di fantasia, tanto da rendere ostica la classificazione in un genere (vedi punto 1). C’è chi lo definisce di fantascienza, chi un libro di denuncia, chi un viaggio nel surreale...
5 – La vicenda è raccontata da un non ben identificato “io narrante” situato in un remoto futuro e la cui identità emerge solo molto avanti nella narrazione, ed è ambientata in un gruppo di isole molto lontane da qualsiasi continente.
Facile, no?
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento