domenica 29 dicembre 2013

Tiriamo un po’ di somme

Oggi, 29 dicembre… ah, no, quella era 29 settembre… gli echi battistiani rintronano ancora a distanza di ben 46 anni (! – no, dico, quarantasei!!! Vi rendete conto?) dall’uscita di quel mitico pezzo di Lucio interpretato da un giovane Vandelli.  Scusate l’OT. Dicevo… oggi, domenica 29 dicembre, dovrebbe andare in onda il consueto appuntamento con lo Squizzalibro, ma dal momento che in tutte le iniziative che si rispettino al volgere dell’anno si elabora un consuntivo delle azioni compiute, allora mi è venuto in mente di farlo pure a me, tanto più che per quanto riguarda lo Squizzalibro dovrò decidermi a facilitare la cosa perché ad indovinare sono proprio in pochi...

http://freereader56.blogspot.it

Questo blog è partito il primo di luglio del 2013 in seguito a un’idea che mi ronzava dentro da un po’: quella di dire la mia sulle cose che leggo. Senza suggerimenti di terzi o qualsiasi tipo di interesse economico di mezzo. Se una lettura mi piace lo dico, se non mi piace lo dico lo stesso. Punto. Opinione personalissima, parere soggettivo. Ne consegue che così facendo non è che sia sulla strada buona per farmi molti amici, ma vuoi mettere la soddisfazione? Del resto sono ormai arrivato al convincimento che l’ipocrisia rappresenti un male da combattere ad oltranza, così come la stupidità. Come sostiene Carlo M. Cipolla è una battaglia persa in partenza, ma ripeto, vuoi mettere la soddisfazione? Certo, mi piacerebbe dire la mia anche su qualche film, o su qualche trasmissione televisiva, o su molti brani musicali di successo, ma ho deciso di limitarmi alle cose scritte e solo a quelle che ho sperimentato di persona. Mi avete mai sentito parlare male di Fabio Volo? No. Questo forse perché mi sono sempre astenuto dal leggere qualcosa di suo, ma in ogni caso è una conferma della mia buona fede nonché della mia sincerità.
Il fatto di ricoprire l’incarico di Lettore per una casa editrice mi pone poi in una posizione nella quale la semplice lettura va considerata sotto molteplici aspetti, molti dei quali esulano dal puro piacere di gustarsi un libro o dall’arricchirsi spiritualmente, che mi hanno permesso di acquisire una certa criticità nei confronti di un testo qualsiasi nonché una patologica avversione nei confronti dei testi redatti a pénis de chien (per usare un francesismo).
Ma bando alle ciance, parliamo di numeri.
Nell’arco dei sei mesi da che il blog è attivo…
Sono stati recensiti 57 Autori;
sono stati criticati 43 romanzi, 2 biografie, 3 fumetti e 13 saggi;
sono stati posti 19 Squizzalibri (e le risposte azzeccate sono state proprio poche…);
sono state fatte 9 considerazioni sulla scrittura in generale;
sono stati pubblicati altri 5 post su argomenti diversi;
fino a questo momento le pagine del blog sono state visualizzate 3679 volte e ogni giorno il blog viene letto da una media tra 15 e 25 persone interessate alla lettura (e alla scrittura);
il picco massimo di contatti è stato toccato il 24 ottobre con 72 pagine visitate (l’argomento del giorno verteva sulla spocchia con la quale si presentano alcuni aspiranti scrittori quando sottopongono i propri manoscritti alle case editrici).
Io mi reputo soddisfatto, anche se questa faticaccia non mi porta un centesimo.
Ma l’importante è divertirsi, no?

Freereader

Nessun commento:

Posta un commento