venerdì 13 dicembre 2013

Armi, acciaio e malattie

Perché sono stati gli europei a colonizzare le Americhe e non il contrario? Perché duemila anni fa è cresciuto un Impero Romano mentre decadeva quello cinese che pure esisteva da altri duemila anni? Perché alcuni popoli sono più ricchi di altri? Come mai sono stati gli africani a cadere schiavi degli uomini bianchi e non viceversa?


In questo libro affascinante, dal lungo sottotitolo Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni,  Jared Diamond ci fornisce la sua risposta a queste e ad altre interessanti domande. E’ quantomeno strano che un ornitologo di formazione sforni un saggio che abbraccia le discipline più disparate, passando dall’antropologia alla geografia, dall’archeologia alla biologia molecolare, dall’ecologia alla linguistica per finire con la teoria del caos, ma il fatto è che gli è riuscito benissimo.
In Armi, acciaio e malattie, Diamond ripercorre la storia dell’homo sapiens nelle ultime migliaia di anni per spiegare come mai i fatti si sono succeduti così come sono accaduti e non in altro modo, sfatando molte delle visioni razziste che tirano in ballo le attitudini di alcune razze rispetto ad altre, per imputare la ricchezza di alcuni e l’arretratezza di altri essenzialmente ai caratteri geografici del nostro pianeta. Le grandi pianure dell’Europa Centrale hanno permesso una rapida espansione lungo i paralleli; l’inestricabile foresta pluviale dell’America Centrale ha impedito per ben 1000 anni l’espansione  umana dal Nord al  Sud del continente; l’assenza di ostici impedimenti naturali nell’Impero Cinese ha contribuito alla sua decadenza così come la frammentazione dell’Europa in centinaia di staterelli ha permesso lo sviluppo di arti e scienze e così via.
È ovvio come un saggio magari non sia leggibile come un romanzo, e come il grado di leggibilità dipenda dall’interesse che si prova per la materia, ma vi assicuro che se mai si dovesse nominare un saggio che tutti assolutamente dovrebbero leggere, allora si dovrebbe parlare di questo libro. Perché tutti dovremmo essere coscienti di come la storia dell’umanità è giunta al punto in cui siamo, lasciando da una parte molte delle teorie che i demagoghi hanno cercato nei secoli di instillarci dentro. E poi, anche se si tratta di un saggio e quindi alcuni passaggi possono richiedere più concentrazione di altri, Diamond è riuscito a renderlo pienamente godibile da tutti, privilegiando l’aspetto divulgativo a quello strettamente scientifico.
È uno di quei libri che ti fa dire: ecco come si riesce a rendere piacevole la storia, non come a scuola!
Il Lettore

Nessun commento:

Posta un commento