domenica 1 marzo 2015

Lo Squizzalibro di domenica 1 marzo

Primo marzo! Come si oltrepassa il mese di febbraio sembra che sia già entrata primavera, non trovate? Lo dicono i nomi stessi: f-e-b-b-r-a-i-o (gelo, vento, pioggia, buio, neve); m-a-r-z-o (timidi tepori, rondini altissime, albe frizzantine, sole splendente, pomeriggi procrastinati, tripudio di fiori ed erbette, profumi da antistaminico).
Solo a pensare di dover mettere mano al decespugliatore per la consueta routine ripulitrice di tutti gli anni mi si fa male.




1 – L’autore del libro da indovinare oggi è italiano, di genere maschile, e non ha mai vinto il Premio Nobel né penso che lo vincerà mai anche se scrive benissimo.
2 – È un personaggio molto noto, ha scritto parecchi libri e compare molto spesso in televisione, ma non è Vittorio Sgarbi (e non è nemmeno Emilio Fede, e neanche Bruno Vespa).
3 – Questa da indovinare non è una delle sue opere più famose, è tra le sue più lunghe: in tutto sono solamente una settantina di pagine.
4 – L’argomento è parzialmente autobiografico: l’autore ripercorre con i ricordi il periodo della sua adolescenza, con i primi desideri piccanti inibiti da una doverosa prudérie.
5 – Se la risposta non vi sta ancora venendo in mente, pensate che con tutta probabilità di questo autore avete già letto qualcosa, anche se magari ne siete inconsapevoli. Come faccio a dirlo? Aspettate dopodomani…
Vi lascio, devo preparare la miscela per il dece. Buona domenica!
Freereader

1 commento:

  1. Su Agon Channel tutti i giorni alle 13 c'è "Quello che le donne non dicono", talk show al femminile condotto da Monica Setta: ogni giorno ci sono 2 ospiti che si confrontano.

    RispondiElimina