venerdì 4 ottobre 2013

Pane e tempesta

Sembrerà strano ma prima d’ora non avevo mai letto un libro di Stefano Benni. Quelli veramente cattivi diranno che non mi ero perso nulla. Ma io no, non sono cattivo fino a questo punto: semplicemente non mi era mai capitato un suo libro sotto mano e non ne ero mai stato incuriosito al punto da comperarne uno. Ora che mi è capitato, be’, non posso dire di esserne rimasto entusiasta, ma non mi è nemmeno dispiaciuto del tutto.


Il libro costituisce una metafora del mondo moderno e ironizza in modo anche amaro sulle trasformazioni che tutti noi abbiamo visto succedersi nel corso degli ultimi decenni. Non so esattamente se il romanzo sia un sequel di Bar Sport, dal momento che quest’ultimo non l’ho letto, ma è ambientato nel Bar Sport di un paesino di montagna in procinto di cadere nelle grinfie della modernità ed ha come protagonisti, oltre ai frequentatori del bar, tutti gli altri abitanti del paese, umani ed animali, ognuno con la sua storia da raccontare.
Ecco, se di una cosa Benni non può proprio essere accusato, è di non avere fantasia. Tra storie vere e inventate, animali reali e fittizi, storielle ed aneddoti, profonde verità e balle spaziali l’autore dipana una storia frammentaria e caotica tesa a denunciare il potere che non si riesce a contrastare e piena di rimpianto per le cose che furono e più non saranno.
Il libro, anche se caotico, è divertente e scorre bene tra decine di episodi, strani personaggi, battute umoristiche e considerazioni sia semiserie che commoventi. Si legge bene, ma ad essere sincero non è riuscito a farmi venire la voglia di leggere qualcos’altro dello stesso autore.
 Il Lettore

2 commenti:

  1. Posso permettermi un consiglio sui libri Stefano Benni ? Achille pie' veloce, sara' perche' sono "interessata" dall'argomento ma mi e' piaciuto molto. Maria Chiara

    RispondiElimina
  2. Gentilissima Maria Chiara, ti ringrazio del consiglio e sono lieto di comunicarti che il libro che mi hai consigliato si trova già nella catasta di quelli che ancora devo leggere: visto che me lo consigli (e non sei la sola) provvederò a spostarlo tra i primi in ordine di attesa. Grazie e a presto.
    Freereader

    RispondiElimina