domenica 11 marzo 2018

Lo Squizzalibro di domenica 11 marzo 2018


Zitti che un pallido sole ha cominciato a fare capolino da un paio di giorni e le temperature sembra inizino a risollevarsi.
La voglio prendere come una metafora positiva della situazione politica italiana. Ora che il bucciotto ha smesso di fare danni e sembra ripudiato anche dai suoi stessi sostenitori siamo pronti per andare avanti e cominciare a mettere le pezze sui disastri combinati dalla manica di imbecilli che si sono appropriati del potere negli ultimi vent’anni. Ci vorrà ancora tempo, è vero, ma perlomeno il 4 di questo mese una buona parte di nostri connazionali sembra essersi risvegliata dalla catalessi.
Forza col sole! Esci e non essere timido! La stagione degli asparagi sta per essere aperta ufficialmente e spero non sia pessima come l’anno scorso.
Ma bando alle ciance e passiamo al primo Squizzalibro del 2018. È tardi, vero, ma volevo aspettare le elezioni per lasciarmi permeare da un pochino di ottimismo.



Via con gli indizi:
1 – Il soggetto di cui parlerò nel prossimo post e del quale dovrete indovinare il titolo è un romanzo. Per essere più precisi è un prequel, cioè un antefatto, delle vicende di un famoso romanzo pubblicato una quarantina di anni fa. Che poi proprio antefatto non è: sarebbe meglio dire che è una vicenda parallela ai fatti di cui tratta il romanzo originario e che in quello non è raccontata.
2 – L’autore è statunitense, molto conosciuto soprattutto per le sue opere d’azione in cui i temi predominanti sono la droga e la mafia.
3 – Questo da rintracciare è un romanzo su commissione, nel senso che all’autore è stato proposto di scrivere un prequel di quel romanzo proprio dal suo agente letterario e lui, avendolo letto da poco tempo ed essendone rimasto entusiasta, dopo aver tentennato cinque minuti ha raccolto la sfida. E una volta terminato ha detto che a scriverlo si è divertito un sacco.
4 – Qual è il romanzo originario a cui il nostro ha dato seguito? È ovvio che anche questo non ve lo dico altrimenti sarebbe davvero troppo facile. Ma sappiate che è un romanzo d’azione che ho già recensito su queste pagine, che parla di intrighi terroristici e di filosofie orientali e il cui protagonista, del quale il nostro cerca di approfondire la psicologia, è uno dei personaggi letterari più interessanti che mi sia mai capitato di leggere,
5 – Indizio importante che vi renderà la ricerca più facile: anche questo romanzo, così come del resto quello da cui ha preso spunto, ha il titolo costituito da una sola parola. E non è detto che siano parole in lingua italiana.
Freereader




Nessun commento:

Posta un commento