domenica 5 febbraio 2017

Lo Squizzalibro di domenica 5 febbraio 2017

In queste plumbee giornate di febbraio quello che domina è la depressione.
Leggi un qualsiasi giornale e ti deprimi, esci, senti freddo e ti deprimi, piove e ti deprimi, incontri gente e ti deprimi, accendi la televisione e è meglio spegnerla subito, apri Faccialibro e giuri a te stesso di non entrarci più nemmeno per scherzo, i libri seri è meglio rimandarli a tempi più propizi, le cazzate ti annoiano e non ti imbatti più in nulla di divertente. Tipico di febbraio. Che poi se continua così anche a marzo allora la cosa si fa grave.
Trovare qualcosa di divertente che sia anche intelligente, poi, è più difficile che azzeccare il biglietto vincente alla lotteria di Capodanno. Bah. Trascorriamo una domenica depressa e lasciamo correre. Fortuna che per cena mi hanno promesso delle tagliatelline fatte a mano.
 Deprimiamoci nell’attesa e veniamo a noi…




1 – Come già anticipato, l’autore è un mostro sacro della letteratura mondiale. Conosciutissimo, sono sicuro che tutti abbiano letto almeno uno dei suoi romanzi o perlomeno abbiano visto uno dei numerosissimi film che ne sono stati tratti.
2 – Non ve lo volevo dire, perché così diventa troppo facile, ma è statunitense, ed è famoso soprattutto per aver sviscerato in quasi ogni anfratto un particolare genere di letteratura.
3 – Ma il bello è che anche quei suoi romanzi che non appartengono a quel genere sono notevoli, e inoltre ha sfornato anche saggi che ho apprezzato parecchio.
4 – Uno dei suoi saggi l’ho anche  recensito su questo blog; solo quello, perché io di solito questo autore non lo leggo, e il motivo di ciò sta proprio nelle tematiche che tratta.
5 – Ho fatto uno strappo alla regola: il suo romanzo da indovinare oggi appartiene proprio a quelle tematiche che evito, con un argomento che troppe volte e troppo spesso viene portato alla ribalta dall’attualità.
Facile scoprire chi sia lo scrittore, meno facile indovinare il romanzo che sarà oggetto della prossima recensione. In bocca al lupo… (magari!).
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento