domenica 17 luglio 2016

Lo Squizzalibro di domenica 17 luglio 2016

Ho notato che l’ultimo libro che hai letto non t’è piaciuto un granché.
E come fai a saperlo?
Non trovavi niente da dire su un grande come Benni…
Questo vuol dire che leggi le mie recensioni? E quando hai imparato? A leggere, intendo. A parte il fatto che dopo quello ne ho letto ancora un altro e quindi non è l’ultimo, non è che Benni non mi sia piaciuto, è solo che non mi ha “tirato”, ecco.
Ammettilo, che stai diventando un po’ troppo schifiltoso.
E se anche fosse? Ognuno ha le sue preferenze.
Ultimamente mi sembri disfattista.
Caso mai sono realista, non disfattista. E poi fatti gli affari tuoi, una buona volta.
Hai detto che ne hai letto un altro? Ma la recensione non l’hai ancora pubblicata…
La stavo appunto scrivendo, se non mi interrompessi continuamente…
Di che si tratta?




1 – Allora, anche questo libro non è un romanzo. Potrebbe assomigliare a una spudorata operazione commerciale raccolta di quelle cose che ogni tanto ti passano per la testa. Ti è scivolata la mano sulla tastiera? Volevi dire “pensieri”?
2 – In realtà sì, volevo dire proprio Pensieri, ma poi mi sono venuti in mente quelli di Blaise Pascal e non me la sono sentita di accomunare i due volumi. Anche se quelli di Pascal vertono soprattutto sulla religione e qui invece si spazia su quasi ogni tematica. Accidempolina, la “summa” delle conoscenze di quale scrittore?
3 – L’autore è italiano, ma non vi dirò se è uomo o donna né la sua età né quali e quanti libri ha scritto oltre a questo, altrimenti sarebbe troppo facile. Lo sarà per te…
4 – Qualsiasi altro indizio vi farebbe indovinare immediatamente il titolo, per cui vi dirò solo che il libro è molto recente, essendo stato pubblicato solo un paio d’anni fa. No, dicci di più, non ce la faccio ancora…
5 – Ma quante raccolte di pizzini vuoi che ci siano in giro?
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento