domenica 15 maggio 2016

Lo Squizzalibro di domenica 15 maggio 2016

Stamattina mi sono svegliato reduce da una serata di gozzoviglie durante la quale ho cucinato salsicce alla brace per una quarantina di persone, cioè il ristretto gruppo di invitati alla serata di festeggiamento del grandioso evento Perugia Comics 2016 in quel della Biblioteca delle Nuvole.
In mezzo a un marasma di artisti, disegnatori famosi o meno, sceneggiatori, editori, organizzatori e collaboratori io facevo il rosticciere, come al solito.
Mai una volta che mi possa godere un happening tranquillo senza pensieri, no, mi tocca sempre lavorare. Per fortuna che anche stavolta ci sono state anime buone che hanno provveduto a non farmi rimanere neanche per un secondo senza carburante, di quello rosso corposo.

E questo la mattina dopo si risente…

Lo dicevo io che da come scrivi sembri essere più ubriaco la mattina che la sera…
Ma piantala e vammi a fare un caffè, va…
Mi sa che è meglio, che ci vuoi far indovinare oggi?
Allora….
1 – il libro da indovinare oggi è un romanzo. Romanzo… vabbe’, non andiamo tanto per il sottile. È “quasi”, un romanzo. Potrebbe esserlo, ma… Forse l’intenzione c’era… Ma sì, l’autore l’ha definito un romanzo, dunque… E che, adesso diamo retta agli autori?
2 – Devo per forza, visto che dovete indovinare il seguito di un romanzo famosissimo. E se il “seguito” di un “romanzo” non è anch’esso un romanzo, che cosa dovrebbe essere? Ah be’, allora…
3 – Il romanzo di cui il libro da indovinare costituisce la seconda puntata mi era piaciuto moltissimo, per cui mi sono apprestato a questa lettura pieno di aspettative e curiosità. E chissenefrega, e questa ti pare un’indicazione?
4 – Hai ragione, diciamo che è un “romanzo” storico, ti basta? Ma certo che no! Di che epoca storica tratta? E dov’è ambientato? Quante ne vuoi sapere… Così diventa facile!
5 – Ti basti il fatto che è ambientato in Italia in epoca recente. Del resto l’autore è italianissimo ed è uno di quelli che hanno fatto la gavetta quella vera: uno dei suoi primi romanzi lo ha spedito a più di trenta case editrici prima che gli venisse accettato e pubblicato, e con il romanzo di cui questo da indovinare è il seguito ha vinto anche un importante premio letterario.
Se l’altro glielo hanno rifiutato in trenta, un motivo mi sa che ci sarà stato…
Non so, perché quello non l’ho letto, fatto sta che ora è diventato uno dei più noti scrittori italiani.
Ma l’autore ha scritto solo questi tre romanzi?
No, ne ha scritti parecchi, ma probabilmente tra questi ci sono i suoi due più conosciuti.
Non puoi dirci di più?
Allora, questo caffè?
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento