domenica 16 novembre 2014

Lo Squizzalibro di domenica 16 novembre

L’ho finito! Ce l’ho fatta! Anche se non so proprio cosa ci sia da esultare perché terminare questo libro è stato come mettersi in coda alle Poste per pagare un bollettino: ogni volta che sono costretto a farlo mi viene la nausea. Ma alla fine la costanza ha trionfato e il lieto fine si è svelato in tutto il suo splendore. Ma che cazzo stai dicendo? Hai bevuto? Perché? Ci hai già anticipato che non ti è piaciuto… Sono solo contento di averlo terminato, così posso passare ad altro di più soddisfacente. Ma se non ti piaceva, perché allora non l’hai piantato prima? No, dovevo finirlo per forza. Te l’ha ordinato il dottore? Un impegno con me stesso, dovevo finirlo a tutti i costi. Contento tu… e la ragione sarebbe? Ve la rivelo dopodomani…


1 – Mi sono già lasciato sfuggire che il tormentone è stato scritto da una gentile signora, pure belloccia, di nazionalità statunitense, che ha cominciato a scrivere in seguito all’amicizia (?) sorta con un altro grande scrittore statunitense.
2 – L’autrice è diventata famosa fin dal suo primo romanzo che ha venduto qualcosa come cinque milioni di copie, e questo lo sta seguendo a ruota.
3 – Il genere del romanzo in questione è… boh, un romanzo di formazione? Un thriller? Un mero racconto di una storia complessa? Il quadro di un certo tipo di società odierna? Dopo novecento pagine non l’ho ancora capito.
4 – Il romanzo in esame ha vinto un premio molto rinomato, e io mi sto ancora chiedendo quali siano le motivazioni.
5 – Dal momento che l’autrice ha impiegato dieci anni per scriverlo, il lato positivo è che per i prossimi dieci anni stiamo tranquilli.
A voi. Questa settimana il quiz è veramente facile, e considerate che all’interno di uno dei cinque indizi ne ho inserito un sesto nascosto, molto importante, che richiama proprio il titolo del libro stesso. Sono buono?
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento