mercoledì 26 novembre 2014

Airborne 44

Ho preso in prestito questo volume della collana Historica di Mondadori dalla Biblioteca delle Nuvole e mi sono ripromesso di riportarlo entro i tempi prestabiliti per non incorrere nelle ire del Ferro. Ire in senso buono, naturalmente, ma devo anche farmi perdonare per non essere andato a vedere l’ultima mostra che ha allestito: il fatto che Gipi non mi piaccia proprio non credo sia una scusante valida…


Veramente pregevole quest’albo di una collana che come dice il nome indaga i più svariati aspetti della storia, da Gengis Khan all’11 settembre, e in cui è raccolto il capolavoro del fumettista belga Philippe Jarbinet originariamente pubblicato in quattro volumi e per il quale l’autore ha vinto il premio quale miglior volume al Festival di Tolosa.
Come recita il sottotitolo – La battaglia delle Ardenne – le storie sono ambientate alla fine della seconda guerra mondiale nel teatro belga dove i nazisti tentarono l’ultima sortita prima di soccombere definitivamente. Philippe Jarbinet ha disegnato delle storie avvincenti dalle quali è difficile staccarsi e che sono rese con rigore storico e nitido realismo dai quali emergono la condanna della guerra con tutte le sue crudeltà e una visione finale di un ottimismo appena velato dall’amarezza della realtà. Miscelando abilmente scene di una violenza spaventosa, come lo sbarco ad Omaha Beach,  con parentesi romantiche, il belga tiene viva l’attenzione del lettore e riesce ad approfondire l’aspetto umano di molti dei protagonisti costretti a passare attraverso vicende tragiche.

Una lettura davvero interessante, tra i volumi che ho letto della collana Historica ritengo che questo sia uno dei migliori.
Il Lettore di Fumetti 

Nessun commento:

Posta un commento