giovedì 29 maggio 2014

S.P.E.C.T.R.E.

La S.P.E.C.T.R.E. contro cui combatteva James Bond, era un’organizzazione criminale creata dalla fervida fantasia di Ian Fleming, e l’acronimo proveniva dalle parole SPecial Executive for Counter-intelligence, Terrorism, Revenge and Extorsion, alle quali corrisponde esattamente la traduzione italiana: SPeciale Esecutivo per il Controspionaggio, Terrorismo, Ritorsioni ed Estorsioni.


Il cui capo, il cinico ed enigmatico Blofeld (interpretato sullo schermo da un bravissimo Adolfo Celi), soleva presiedere le riunioni degli affiliati accarezzando uno splendido gatto bianco. La SPECTRE è apparsa in diversi film dell’agente segreto, e da lui le ha sempre buscate.
Chi invece di buscarle le dà, è quest’altra S.P.E.C.T.R.E. che ho scoperto da poco: italianissima, letteraria, che al posto dei delitti si occupa di recensioni di romanzi, tant’è vero che in questo caso l’acronimo significa: Società Per Esaminare (e) Commentare Testi Ritenuti Eccellenti. O anche Società Per Editare (e) Correggere Testi Ritenuti Eccellenti
Bella trovata, a partire dall’acronimo stesso.
Un gruppo di lettori forti e amanti della letteratura, tutti volontari, che si prestano per leggere gratuitamente manoscritti inediti e fornirne una valutazione motivata e approfondita.
Un po’ quello che faccio io.
Solo che io sono da solo e critico anche libri già pubblicati.
E quando se lo meritano mi cavo anche lo sfizio di parlarne male.
Sennò che gusto c’è.
L’idea è nata da Loredana Lipperini e Isabella Moroni, e devo dire che è assolutamente encomiabile. Il link è questo: http://gruppo-spectre.weebly.com/, indirizzo al quale troverete un sito ben fatto, semplice e agevole da navigare e nel quale sono riportate tutte le notizie necessarie per prendere contatto e spedire loro i vostri ipotetici manoscritti in cerca di valutazione. Della S.P.E.C.T.R.E. fanno parte lettori esperti e anche editori, e se putacaso arrivasse loro qualcosa di veramente meritevole saprebbero anche quale direzione fargli prendere.
Un grazie a Massimo Bertarelli (http://massimobertarelli.wordpress.com/) per avermeli fatti conoscere. Quasi quasi mando loro il mio ultimo romanzo ancora inedito… chissà che cosa potrebbero dirne… quasi quasi…
Lo Scrittore e il Lettore

2 commenti:

  1. Vabbè, ma lo dovevi proprio scrivere con il grassetto il mio nome? Mannaggia alla timidezza!
    :-)
    Ero convintissimo che avessi già mandato, quindi... su, forza, che aspetti?
    Paura delle stroncature? Facile stare dall'altra parte della barricata, vero?
    Forza, mettiti in gioco, di sicuro riceverai due giudizi obiettivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà... forse lo farò, sto ancora attendendo risposta dalle altre vie che avevo percorso. Ti auguro una buona giornata.

      Elimina