domenica 21 agosto 2016

Lo Squizzalibro di domenica 21 agosto 2016

Con editor e figlio al mare da una settimana, la mia casa si sta trasformando in un vero e proprio campo di battaglia.
No, ma cosa siete andati a pensare? Non è che stia folleggiando nella versione perugina di Quando la moglie è in vacanza ― a parte il fatto che non ho a portata di mano nessuna Marilyn Monroe ― ci mancherebbe altro, sono una persona seria, è solo che se sono in vacanza loro, mi considero in vacanza anch’io.
E allora in vacanza ci si lascia un po’ andare, no? Quindi: sveglia ritardata (tanto non ho nessun altro da dover svegliare); abbigliamento improbabile (non mi vede nessuno, per qualche giorno fanculo la dignità personale); abitudini sconvolte (ogni tanto si deve pur fare); orari dei pasti a completo comodo mio (l’altra sera mi ha chiamato un’amica alle 19.30 per invitarmi a cena e ho dovuto rifiutare: ero già in fase digestiva…); pulizie di casa rimandate ad libitum (l’ultimo giorno prima che ritornino mi toccherà fare qualcosa per il tappeto di peli di gatto che si estende ovunque a perdita d’occhio…); rutti e scoregge in piena libertà (che neanche in caserma).
Il rovescio della medaglia è l’essere obbligato, da solo, a dover nutrire più volte al giorno il mucchio di bestie che sono restate a casa invece di andare in vacanza pure loro e il dover annaffiare le piante sperando che si decida a piovere per poter esserne esentato.
Va be’, in compenso ho molto tempo per leggere.




1 – Sull’onda di alcune altre letture fatte ultimamente mi è presa la voglia di rileggere un romanzo che avevo già letto anni fa. Sei scemo, penserete? No, è che volevo rinfrescarmi le differenze stilistiche tra alcuni autori, in particolare tre scrittori che considero molto vicini tra di loro. Ah, il romanzo in questione è un thriller.
2 – L’autore, anzi, l’autrice perché di donna si tratta, è inglese e molto famosa.
3 – Il protagonista è un personaggio seriale anch’esso molto famoso.
4 – A questo punto penserete di essere vicini alla soluzione e che vi basterà solo un altro indizio per poter individuare il titolo giusto all’interno della serie in cui è presente lo stesso investigatore. Eccolo: i personaggi del romanzo sono confinati in un’isola.
5 – Ce l’ho! Ho indovinato! Troppo famoso… Stavolta è stato facile! Penserà qualcuno. Ma ecco il quinto indizio: il secondo mestiere dell’autrice non era fare la moglie di un archeologo, ma il politico all’interno del governo britannico.
Ora come la mettiamo?
E finita l’improba faticaccia di scrivere questo post, spaparanziamoci alla selvaggia su un divano disfatto e pieno di peli…
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento