venerdì 16 settembre 2016

Una carriera al termine

Subito dopo aver pubblicato il post su Frederick Forsyth mi sono messo a leggere le notizie on line e tanto bene in prima pagina ho trovato il faccione dell’inglese che ha annunciato di voler dire addio alla scrittura.
La cosa mi ha stupito, e se pur ne comprendo i motivi ― a 78 anni uno ha tutti i diritti di voler smettere di lavorare, e chissà perché mi viene in mente Andrea Camilleri  ― mi è difficile pensare a un attempato Michelangelo che lascia prendere la ruggine al martello o a un Galileo che non guarda più dentro un cannocchiale.




La ragione addotta è che l’autore non ce la fa più a girare per il mondo per documentarsi sui suoi nuovi lavori e la moglie lo ha amorevolmente consigliato (costretto) a piantarla. Già, perché per ogni nuovo romanzo Forsyth andava personalmente nei luoghi dove questo era ambientato per scriverne con cognizione di causa e ogni nuovo progetto necessitava quindi di mesi di viaggi e tribolazioni, cosa che a 78 anni può risultare faticosa oltreché pericolosa, visto che i paesi in cui doversi recare erano molto spesso in guerra.
Del resto, dopo almeno dieci bestsellers e 70 milioni di copie vendute nel mondo uno può anche permettersi di tirare i remi in barca.
Peccato, perché proprio pochi giorni fa dicevo che mi sarebbe piaciuto ancora leggere un altro suo romanzo all’altezza de Il giorno dello sciacallo o Il Vendicatore, visto che quelli che sono venuti dopo erano restati sotto le aspettative. Di suo mi è rimasto di leggere solo l’ultimo libro uscito: L’outsider, il romanzo della mia vita, che è la propria autobiografia, e prima o poi lo leggerò, perché anche se non è un romanzo in ogni caso lo stile sarà quello di sempre.
E poi resta sempre la speranza che cambi idea, o che magari ambienti un thriller vicino a casa sua tra le campagne del Buckinghamshire
Il Lettore 

Nessun commento:

Posta un commento