domenica 20 aprile 2014

Lo Squizzalibro di domenica 20 aprile

Una felice Pasqua a tutti! Per me è già cominciata male, come tutti gli anni: il bar dove di solito faccio colazione in questo giorno resta chiuso, così come a Natale, e sono costretto a giri inenarrabili per trovare un altro posto dove poter cominciare la giornata con un sandwich decente e un caffè bevibile. Ma ognuno ha i suoi problemi, quindi passiamo subito al quiz di oggi che vi preannuncio difficilissimo, la cui soluzione è un libro di certo non per tutti e che probabilmente hanno iniziato in pochi, e ancora in meno ne avranno visto la fine.


Pronti?
1 – Non è un romanzo, ma un saggio.
2 – L’autore è italiano, conosciuto da molti, ma non è uno scrittore. O perlomeno è anche uno scrittore, ma la sua professione principale è un’altra.
3 – Ho letto altri scritti di questo autore rimanendone sempre colpito dalla sua erudizione, dalla profondità del pensiero, dall’ampiezza del lessico e dalla capacità di ragionamento. Alcune volte anche dalla sua incomprensibilità.
4 – L’argomento del saggio non sta in cielo e non sta in terra. O forse sta in cielo e non in terra, ma secondo alcuni sta sicuramente in terra ma non in cielo. Che terra e cielo siano una cosa sola? O entrambe appartengano al vacuum? Sì, lo so, non ci si capisce nulla, ho cercato maldestramente di copiare lo stile dell’autore.
5 – Nel saggio vi sono domande, ma non vi si trovano risposte.
La prossima volta la faccio più facile, promesso.
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento