domenica 6 maggio 2018

Lo Squizzalibro di domenica 6 maggio 2018


Avete presente quei libri di cui in qualche modo avete sentito parlare e che vi incuriosiscono al punto di pensare prima o poi lo leggo, prima o poi devo metterci mano, e che rimangono sospesi nella vostra considerazione come il rimpianto per un’occasione forse sfumata perché per una ragione o per l’altra non vi decidete mai ad iniziarli?
Io ne ho molti. Per fare degli esempi, tra i tanti: Infinite Jest di David Foster Wallace, L’arcobaleno della gravità di Thomas Pynchon (ce l’ho già nella mia libreria), Quer pasticciaccio brutto di Via Merulana di Carlo Emilio Gadda, Il Silmarillion di J. R. R. Tolkien  (ho già anche questo) e molti altri ancora.
In quel mio lungo elenco fino alla settimana scorsa c’era anche il libro protagonista del quiz di oggi, un titolo che da quando ne sono venuto a conoscenza diversi decenni fa mi ha sempre incuriosito sebbene non sapessi nemmeno quale ne fosse il contenuto. Non disponendone in forma cartacea me lo sono fatto scaricare dal mio hacker (moglie, editor, incubo) personale, e in questi ultimi giorni ho soddisfatto la curiosità.


Via con gli indizi:

1 – Il libro del quale rintracciare titolo e autore è un romanzo.
2 – Un romanzo importante, potente e strano, molto particolare, pubblicato subito dopo il termine della seconda guerra mondiale e la cui vicenda è ambientata temporalmente subito prima di essa. È un romanzo essenzialmente autobiografico ma che indaga oltre ad aspetti storici e letterari anche quelli psicologici ed esistenziali.
3 – L’autore è inglese, e questo è il romanzo più famoso dei pochi che ha scritto. Pubblicati, gli altri, quasi tutti dopo la sua morte che è avvenuta pochissimi anni dopo aver dato alle stampe questo suo capolavoro, per cause delle quali non è stato possibile appurare esattamente la dinamica. In parole più chiare non si è mai riusciti ad accertare se abbia voluto ammazzarsi da solo o se sia stato uno sbadato incidente di percorso.
4 – Da questo romanzo hanno tratto anche un film diretto da uno dei registi più famosi di questa terra e tra i cui protagonisti figurava la splendida Jacqueline Bisset.
5 – Il romanzo da individuare è situato nella top twenty dei libri in lingua inglese più importanti di sempre. Non vi dico né chi ha stilato la classifica né il posto esatto altrimenti sarebbe troppo facile: una ricerchina su google e via. E mi auguro non vi venga la voglia di cercare nella chilometrica lista dei film della Bisset.
Un’avvertenza: non l’ho ancora terminato, spero di riuscire a farlo in tempo per poterne scrivere il post per martedì. Abbiate fiducia! Pensate positivo, come continuano a dirmi sempre quando tutto sta andando a rotoli.
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento