sabato 13 maggio 2017

Lo sterminatore

Pare che sotto lo pseudonimo di Andy McNab si nasconda un ex-sergente dello Special Air Service britannico, un po’ l’equivalente dei Navy Seals e della Delta Force statunitensi, corpo celebrato nella letteratura soprattutto da Frederic Forsyth e i membri del quale sembrano essere una via di mezzo tra Rambo e la versione buona di Darth Vader prima di abbandonarsi al Lato Oscuro della Forza.
Superuomini rotti a tutte le esperienze (da come li descrive Forsyth), combattenti addestratissimi in ogni disciplina, a loro agio sia in acqua sia in cielo e la cui fedeltà al corpo di appartenenza è pari solo al loro sapersi muovere nell’ombra e nel silenzio.
Tanti anni fa una mia amante mi disse che ero l’unico uomo di sua conoscenza che avrebbe visto bene a far parte della Legione Straniera (che sarebbe l’equivalente francese; e non so ancora adesso se lo intendesse come un complimento nei miei confronti o se sott-intendesse il desiderio di non avermi tra i piedi per almeno cinque anni), ma pur avendo già fatto a suo tempo un pensierino sulla Legione non credo che sarei riuscito a superare la fase di addestramento necessaria per entrare nel SAS.
Non per altro che per la miopia, che avete pensato?




Dopo essersi congedato dall’esercito Andy McNab ha pensato bene di mettersi a scrivere, e quale migliore background della sua carriera di veterano delle forze speciali? Il suo primo romanzo parzialmente autobiografico, Pattuglia Bravo Two Zero, ha avuto un immediato successo di pubblico, dopodiché ne ha scritti un’altra ventina tutti sullo stesso genere, inventandosi un protagonista seriale dall’originale nome di Nick Stone, con le sue stesse esperienze di vita, al quale affidare i casi più ostici e pericolosi. Meglio se c’è anche da ammazzare qualche “cattivo” senza stare troppo a pensarci sopra.
Ho già letto il primo romanzo di McNab e un paio dei successivi, e questo Lo sterminatore è del tutto sulla stessa linea dei precedenti. Stone è chiamato da un amico ad aiutarlo in un’azione da mercenari e, come in un film con il giovane Clint Eastwood, i due prima le buscano di brutto e poi trionfano alla grande (almeno in parte). Tutto nella norma, viva l’originalità.
Il romanzetto è leggero e la lettura anche scorrevole, l’autore si mostra abbastanza pragmatico e in fondo il libro si lascia leggere ma, dal momento che i paragoni vengono spontanei e tanto per restare nello stesso genere narrativo, anche se cominciasse a saltare a più non posso non riuscirebbe nemmeno ad arrivare a sfiorare il ginocchio di un Lee Child.
Child sa renderti interessante tutto ciò di cui parla e sa benissimo quando è il momento di tralasciare e quando di insistere, e dove lo fa ti rende tutto più chiaro. McNab insiste dove non dovrebbe con il risultato di annoiarti quando vorresti invece andare avanti veloce e trasforma le scene di azione in un guazzabuglio di arti che si muovono senza scopo. Se Child ti spiega perfettamente le descrizioni degli strumenti utilizzati (armi, visori, grimaldelli, paracadute, bombe eccetera), con McNab hai difficoltà a capire se un certo numero è il calibro di una rivoltella o la combinazione di una cassaforte. Per non parlare delle sigle. Forse per apparire più professionale, in un eccesso di uso dell’ellisse McNab ha riempito il testo di acronimi e sigle per alcune delle quali a volte non fornisce nemmeno la spiegazione per esteso: andiamo alla DLB, hai preso la NCCT?, superiamo il VCT! A capire cosa significa DNA ci sono arrivato.
Da quanto ricordo della lettura degli altri romanzi di McNab che ho letto, questo Lo sterminatore è risultato nettamente inferiore come qualità e piacevolezza di lettura. Come al solito: la quantità è nemica della qualità, e anche i veterani invecchiano.
Il Lettore 

Nessun commento:

Posta un commento