martedì 29 novembre 2016

Harry Potter e la pietra filosofale

Per la serie “riletture” ho ripreso in mano questo piccolo capolavoro che ha dato la stura a uno dei fenomeni editoriali più rilevanti di tutti i tempi, se non il più importante in assoluto. Tradotti in ben 75 lingue, compresi latino e greco antico, questo romanzo e i suoi successivi compari hanno permesso a J. K. Rowling di guadagnare più di un miliardo di dollari e di fregiarsi di una quantità di onorificenze tale da poter trasformare il suo biglietto da visita nell’elenco telefonico di Bristol.
Ma forse non tutti sanno che, prima di essere pubblicato dalla Bloomsbury, questo romanzo aveva ricevuto ben tre rifiuti da altrettante case editrici, i cui responsabili si staranno ancora prendendo a schiaffi davanti allo specchio.
Questa è una di quelle cose a cui penso sempre quando boccio qualche nuova proposta.




Ricordo che lo lessi per la prima volta appena pubblicato, prima ancora che esplodesse il boom Harry Potter, e mi piacque allora così come l’ho riapprezzato adesso rileggendolo. Ovviamente non vi tedierò con la trama, dal momento che a 18 anni dalla prima pubblicazione e dopo 8 romanzi e 7 trasposizioni cinematografiche questa sarà ignota solo all’ultimo soldato giapponese rimasto abbandonato solo soletto a fare la guardia su un’isoletta del Pacifico.
Fatto sta che la Rowling ha fatto veramente un buon lavoro. Un romanzo per ragazzi buono anche per gli adulti,  che è anche un romanzo di formazione; l’invenzione di un intero mondo al di fuori della normalità ma facilmente comprensibile per un qualsiasi lettore, con tutti i punti di forza nei quali un lettore ama ritrovarsi con la fantasia; l’escalation di un bambino sottoposto a bullismo fino al ruolo di vero e proprio protagonista con tutte le gratificazioni che ne derivano; il tuffo nella magia e nell’arcano che ha da sempre rappresentato un lato importante nel pensiero umano.
E la Rowling ti ci fa trovare proprio dentro, facendo un uso sapiente dell’ellisse e del dare per scontato, mostrandoti le cose come del tutto reali: è del tutto normale che esista un binario 93/4 e che tu lo raggiunga passando attraverso un muro, è normale l’esistenza di draghi incazzerecci, centauri e unicorni, è normale che i personaggi si muovano nei quadri e che le scale si spostino quando ne hanno voglia, è normale che una scopa ti salti in mano a comando e tu possa cavalcarla quando ne hai voglia. E a chi non piacerebbe che ciò fosse del tutto reale?
Un romanzo veramente piacevole anche dopo una rilettura a distanza di anni, con anticipazioni e risoluzioni ben ritmate che permettono di tenere l’interesse sempre ben sveglio e con sporadiche considerazioni sul senso della vita e della morte: “In fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura”.
Ecco, ora affermerò una cosa che mi trascinerà addosso le ire di tutti gli adoratori fanatici della saga di Harry Potter, trasformandomi in bersaglio per incantesimi letali.
Se la Rowling si fosse fermata dopo questo primo romanzo, letterariamente parlando non avrebbe fatto nulla di male. Tutti gli altri che ne sono derivati (e li ho letti tutti) secondo me non hanno apportato nulla di sostanzialmente significativo a questa prima vicenda. Brodo allungato con acqua di rubinetto. Nel corso degli anni ogni nuova uscita mi ha annoiato terribilmente (così come i film, sempre più tetri e cupi) e di ciò che è successo dopo nella vicenda complessiva ricordo poco più che niente.
Ma intanto questo Harry Potter e la pietra filosofale ha innescato un processo che è andato avanti a valanga: la saga che ha stracciato ogni record di vendita (fino a 15 milioni di copie vendute in un solo giorno), che ha incassato più di ogni altra nella storia dell’editoria e del cinema, che ha riportato in auge il genere fantasy, con una miriade di scopiazzatori che si sono dati da fare anelando lo stesso successo dell’inglese.
E tutto per merito di un maghetto undicenne sfigato e  insignificante.
Niente da dire, proprio brava.
Il Lettore 

Nessun commento:

Posta un commento