sabato 27 febbraio 2016

Boldrino da Panicale

Tristo anche da morto! Recita il sottotitolo di questa storia a fumetti, a sottolineare come, se da vivo non è che fosse stato uno stinco di santo, anche dopo morto Boldrino da Panicale fu utilizzato dai suoi accoliti per trarne guadagni in maniera del tutto criticabile.
Ma si era intorno al 1300, i capitani di ventura la facevano da padroni combattendo ora per l’uno ora per l’altro signorotto locale, e dove non ci arrivavano ci tiravano il cappello. O un’ascia, una freccia o un’alabarda, per non parlare di pugnali e spadoni.




Giacomo Paneri era un giovanottone del piccolo borgo umbro al quale due delinquenti uccidono il padre per rapinarlo. Giacomo si vendica e li ammazza a sua volta, per poi darsi alla macchia temendo di essere perseguito dalla legge o di innescare una faida sanguinosa. Grazie anche alla sua stazza fuori della norma ― era ben sopra i due metri di statura ― ben presto Giacomo primeggia nelle armi e cambia il suo nome in Boldrino fino a diventare un condottiero la cui fama resterà temuta fin dopo la morte, sopraggiunta in seguito a un vile tradimento operato ai suoi danni dai signori di Macerata.
Su iniziativa dell’amico Claudio Paoletti, la storia di Boldrino è stata stampata a commemorare il secondo anno dalla scomparsa prematura dell’artista Marco Vergoni che ne ha disegnato le tavole su testi e sceneggiatura di Daniele Giovagnoni.
Nel corso della presentazione del volume, in una sala del Consiglio Comunale di Panicale stracolma di intervenuti, è stato ricordato come questa sia stata l’ultima opera completata da un disegnatore entusiasta della sua attività, sempre infervorato da ciò in cui era impegnato e alla continua ricerca di nuovi spunti per portare avanti il suo progetto di narrare storie e biografie del passato del territorio umbro per mezzo di quella forma d’arte che è il fumetto.
Dopo il Perugino, il Pinturicchio, la Rocca Paolina, la battaglia del XX giugno e numerosi altri soggetti, Marco Vergoni ha illustrato questa storia con la sua vèrve allegra e scanzonata, inserendo scene e immagini capaci di sollevare un sorriso anche in situazioni tragiche.



Vi basti guardare questa splash page di tavola 57, nella quale infuria una battaglia con ammazzamenti vari ma, come nelle migliori tavole di Jacovitti, vi si possono notare anche segnali di senso unico, sgabelli e padelle che escono dalle finestre, lische di pesce, i classici salamini firmati “Jac”, casse da morto, topi, gatti, conigli, lucertole e cartelli con scritto “sangue” su pozze nere, mentre due trombettieri spernacchiano nei propri strumenti, un micio scappa con la coda in fiamme e un bastardaccio piscia sull’angolo di un’abitazione. E non mancano nemmeno i pellerossa con arco e frecce. Un chiaro segno di una mente fervida fino all’ultimo nonostante la malattia, divertente e divertita da ciò che sta realizzando e intenzionata a divertire anche il lettore.
Ne deriva un fumetto spumeggiante, agile e leggero nel raccontare la biografia di un personaggio poco conosciuto (non era certo un Giovanni dalle Bande Nere!) e del quale restano poche testimonianze storiche attendibili.



Peccato per voi che il libro non si trovi in vendita e che le poche copie stampate siano letteralmente andate a ruba nel corso di quella presentazione soprattutto tra i panicalesi ansiosi di portarsi a casa una testimonianza relativa al loro storico concittadino, chiaro segno di come molte persone siano interessate al racconto dei fatti passati della propria terra.
E ora che il Maestro Vergoni non è più tra noi, esisteranno altri disegnatori interessati a portare avanti un’iniziativa del genere? Mah.
Di nuovo ciao, Marco!
Il Lettore 

2 commenti:

  1. Qui, se potessi cambiare il costo di tutta la fede. Hai bisogno di aiuto spirituale, incantatore per curare tutti i tipi di malattie incantesimo di gravidanza, incantesimo finanziario, incantesimo di promozione aziendale, incantesimo di lotteria, ex incantesimo, incantesimo d'amore, incantesimo di vendetta, lupus e molti altri. Allora sei il benvenuto nella mia casa di erbe. DM ?? per qualsiasi aiuto spirituale, contattami su WhatsApp: +2348129175848 o e-mail: ededetemple@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Não estou achando a biografia mas Andre Boldrino

    RispondiElimina