domenica 4 ottobre 2015

Lo Squizzalibro di domenica 4 ottobre 2015

Dopo tutti i premi letterari che ultimamente ho avuto la sfortuna di iniziare (e stroncare), sentivo proprio la necessità di gustarmi un libro che desse piacere leggere.
Sai quegli autori che ti prendono… che ti sprofondi in poltrona dicendo aahhh… che ti immergi in un universo parallelo dimenticandoti del presente… inconsapevole del tempo che passa… lasciandoti soddisfare dalla bravura dello scrittore… e alla fine ti risollevi del tutto gratificato? Ecco, uno di quelli.
E, guarda caso, tra i volumi in attesa di essere aperti ne avevo proprio uno che rispondeva a tutti i requisiti




1 – No, stavolta non è una biografia. È un romanzo, narrativa pura.
2 – Però ha anche qualcosa della biografia: nella trama, il protagonista getta uno sguardo sul suo passato e tira un bilancio dei suoi quasi quarant’anni di vita, andando a cercare le ragioni dei fatti che lo hanno fatto soffrire.
3 – L’autore… non ve lo dico e non ve ne rivelo nemmeno la nazionalità, sarebbe davvero troppo facile. Vi fornisco solo alcuni nebulosi indizi: non è italiano; è famosissimo; viene tradotto in circa cinquanta lingue; è stato spesso in Italia e ha scritto uno dei suoi romanzi più famosi proprio a Roma; tiene in grande considerazione la sua forma fisica; ha insegnato per parecchi anni negli Stati Uniti; è stato persino conferito della carica di Cavaliere di Spagna; è stato recensito già alcune volte su questo blog.. facile, no?
4 – Ah, al momento attuale è ancora vivo e questo è il suo ultimo romanzo, uscito in lingua originale nel 2013 e in italiano nel 2014.
5 – La traduzione in italiano di questo romanzo non è stata fatta dalla stessa persona che aveva tradotto in precedenza quasi tutte le altre opere dello stesso autore. Viene da chiedersi il perché, ma a questo non so rispondere.
Il nuovo traduttore avrà fatto un buon lavoro? Non so nemmeno questo, perché il libro devo ancora terminare di leggerlo. Ma le premesse ci sono tutte…
Che ne esca finalmente una recensione positiva?
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento