domenica 6 settembre 2015

Lo Squizzalibro di domenica 6 settembre

Che stanchezza (e dillo a me!). Dopo un periodo di super impegni mi sento veramente a terra (arifacci…). Che poi, fosse stanchezza fisica si potrebbe anche risolvere: basterebbe stendersi e rilassare muscoli e ossa (sai che scoperta…), ma per la stanchezza mentale questo a poco servirebbe. Il cervello funziona sempre e stai sempre a pensare alle cose a cui non dovresti (va bene, sei stressato, chissenefrega, ce li dai questi indizi?).
Ma passiamo subito allo Squizzalibro di oggi, perché tanto se sei stanco non importa un cazzo a nessuno e tanto vale dire sempre che stai benissimo: oh, ciao, come stai? Magnificamente, grazie! E sono tutti contenti, si parli d’altro (a questo mi sa che la stanchezza gli ha dato alla testa…).




1 – Anche per oggi il libro da indovinare è una biografia (un’altra? Ma anche quindici giorni fa…) sì, lo so, sono ripetitivo ma che volete, quando sono fatte bene le biografie a me piacciono, e scavando nella vita di qualche personaggio che merita si vengono a scoprire cose interessanti.
2 – Stavolta è la storia della vita di un personaggio scomparso da pochi anni, direi attualissimo (Lucio Battisti? Fabrizio De Andrè? Lucio Dalla?).
3 – No. Non così famoso. Anzi, famosa lo è stata, perché si parla di una donna, ma solo all’interno di una cerchia di persone non propriamente ristretta ma in un certo senso elitaria (cavolo, stavolta mi hai incuriosito… sarà mica Margherita Hack? O Elvira Sellerio?).
4 – Perdincibacco, come ti è venuto in mente? Non è nessuna delle due ma ti sei avvicinato parecchio… Ti dirò di più: la donna di cui si parla è stata una delle colonne portanti della cultura italiana, ed è scomparsa nel 1995 (ah be’, ma così è troppo facile!)
5 – L’autrice della biografia è anch’essa donna: una giovane scrittrice italianissima, romana de Roma,  da poco emersa fino a raggiungere i vertici del panorama letterario nazionale (oohhh, era ora che facevi spazio a qualche giovane, altro che Wilde e Brecht!).
Ma stattene un po’ zitto, che sono stanco e mi fa anche un po’ male la testa (arichissenefr…) e ti avverto, giusto perché sono buono, se hai già indovinato aspetta qualche giorno a precipitarti in libreria, perché questo libro prezioso è ancora introvabile… (ma… come? Introvabile? Ma che scherzo del…) no, dai, abbi pazienza solo per pochi giorni, dopodomani ti spiego tutto.
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento