domenica 27 luglio 2014

Lo Squizzalibro di domenica 27 luglio

In questo febbraio freddo e brumoso (sembra che da quindici giorni a questa parte, o da sei mesi, nelle condizioni atmosferiche non sia cambiato proprio nulla) cosa c’è di meglio che prendere un buon libro e scordarsi della realtà? Altro che aria aperta sotto la pioggia! Almeno per qualche ora. La poltrona sì, ma mi rifiuto proprio di accendere la stufa.


1 – Anche oggi il libro da indovinare è un romanzo, che mi ha lasciato molto perplesso. La cosa buffa è che qualche tempo fa ho preso in prestito da un’amica un altro romanzo dello stesso autore, ho iniziato a leggerlo ma l’ho sospeso per altre letture più urgenti, quindi un’altra amica mi ha consigliato questo libro insieme a un terzo del medesimo scrittore, me li ha prestati entrambi anche lei, e dei tre ho preferito iniziare e terminare questo perché è stato il primo romanzo che l’autore ha scritto.
2 – La vicenda è in parte autobiografica, e considerate che l’autore l’ha scritta all’età di 24 anni (anche se lì per lì non era sua intenzione farne un romanzo).
3 – L’autore è statunitense e vive a New York.
4 – Oltre ad essere considerato una delle maggiori promesse della letteratura americana, secondo molti critici l’autore è un vero e proprio genio, mentre molte persone questo stesso romanzo l’hanno giudicato illeggibile.
5 – Le principali tematiche trattate sono l’ebraismo e il vegetarianesimo.
Sotto con la spremitura di meningi!
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento