domenica 23 agosto 2015

Lo Squizzalibro di domenica 23 agosto

Anche agosto sta finendo (oh, stamattina siamo in vena di profonde verità!). Tra un mese saremo già in autunno (e dagli con l’originalità…). Le giornate si stanno accorciando (tappete tappete tà – suono di tamburellare spazientito sul tavolo, NdF) e finalmente l’afa che ci ha angustiato nelle scorse settimane ci ha lasciato (ma oggi ci sei o ci fai?).
Ho l’impressione di sentire un fastidioso ronzio nelle orecchie, sarà entrata qualche mosca (ma che, ieri sera hai bevuto?), quindi passo subito a fornirvi gli indizi per il quiz di oggi prima di provare a scacciarla (era ora…).




1 – Il libro da indovinare oggi è assolutamente fondamentale. Se non lo avete ancora letto dovete obbligatoriamente inserirlo a far parte della vostra libreria (e che razza di indizio è? Oggi questo è proprio rincoglionito…).
1 bis – Dimenticavo di dire che è una biografia (ah be’… e di chi?).
2 – È la biografia, diciamo “quasi” esaustiva, di un personaggio storico molto famoso (e fortuna che hai ristretto il campo… come, “quasi” esaustiva?) .
3 – La “forma” in cui è stata scritta questa biografia non è quella “narrativa” canonica, anche se lo svolgimento rispetta comunque la successione cronologica della vita del personaggio investigato (forma? Narrativa canonica? Successione cronologica? Questo è impazzito del tutto…).
4 – L’autore è uno dei massimi scrittori tedeschi del Novecento (anche se non ha mai preso il Nobel), specializzato in una branca “specifica” della Letteratura (Hesse? Goethe? Mann?).
5 – Ma allora non mi stai ascoltando, ti ho detto che il Nobel non gli è mai stato assegnato… È sì una biografia, ma va assaporata studiandola su molteplici piani di lettura: pur raccontando la vita di un uomo vissuto alcune centinaia di anni fa, mostra situazioni universali e al di fuori del tempo riscontrabili, con estrema amarezza, anche ai giorni nostri (eccheccavolo, anche la morale, adesso?).
Questa mosca non si decide ad andarsene, dovrò ricorrere alla racchetta elettrica… (zzzzzz… schick!).
Così va meglio…
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento