domenica 21 dicembre 2014

Lo Squizzalibro di domenica 21 dicembre

Non capita spesso, e per indagarne le ragioni prima o poi ci scriverò sopra un post, ma ogni tanto mi piace tornare ai classici, anche se la maggior parte delle volte poi finiscono con l’annoiarmi. Anche qualche giorno fa, tanto per farvi capire come mi prendano questi schiribizzi, in libreria ho preso in mano una copia del Paradise Lost di John Milton e mi sono messo a leggerne i blank verses in lingua originale: bellissimi, in particolare la prima pagina.
Ma, forse per la centocinquantottesima volta in vita mia, ho pensato che leggerlo per intero sarebbe stato veramente troppo impegnativo e ho finito per lasciarlo lì. Andrà per la centocinquantanovesima, forse.
Ma qualcos’altro ha risvegliato la mia curiosità…



1 – Come anticipato, il libro oggetto di questa Mistery box (eh sì, mi sono lasciato traviare da Masterchef…), è un classico, e di conseguenza lo conoscerete tutti (almeno per sentito dire…).

2 – L’autore era francese, e pubblicava sotto uno pseudonimo (un nom de plume, tanto per restare oltralpe).
3 – Il genere del romanzo è fantastico (nel senso di fantasioso…), ma sotto sotto, come sempre nel caso delle opere importanti, il contenuto è una serie di allegorie che denunciano le situazioni sociali e le correnti di pensiero dominanti dell’epoca.
4 – Ma se il protagonista del romanzo fosse vissuto in quest’Italia odierna, con tutta probabilità non ci sarebbe riuscito proprio, ad essere coerente con se stesso.
5 – Il racconto in questione è stato ripreso innumerevoli volte da autori successivi e citato in un numero infinito di opere, e da esso hanno tratto almeno tre film e un’opera musicale .
E voi? Cosa ne pensate dei classici?
Buon primo giorno d’inverno!
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento