domenica 3 maggio 2015

Lo Squizzalibro di domenica 3 maggio

Buongiorno a tutti i miei lettori domenicali vicini e lontani. Come promesso nell’ultimo Squizzalibro, anche oggi vi proporrò un quiz difficilissimo, ché le cose facili ci hanno stufato quanto i nostri politicanti (mi piaccio, quando faccio così).
A me invece non piaci per niente…
Si tratta di un libro che sarà difficile troviate nelle vostre librerie, per quanto fornite esse possano essere, piuttosto potreste frugare sugli scaffali di quelle dei vostri genitori, o ancora meglio dei vostri nonni… La Bibbia? La Divina Commedia?




1 – Il libro da indovinare oggi è un romanzo. Bell’indicazione del piffero…
2 – L’autore è un'autrice, inglese, molto attiva nella seconda metà del Novecento. La Thatcher?
3 – Nel titolo del romanzo è riportata una delle attività preferite di una razza di animali. Non vi dico che tipo di animali, altrimenti… Lo so, sarebbe troppo facile… mortacci tua…
4 – Nonostante il titolo focalizzi l’attenzione su questi animali, essi sono solo minimamente presenti nel romanzo, in un ruolo del tutto marginale. Questa non l’ho capita… Nemmeno io. Se non fosse morta avresti potuto chiedere lumi all’autrice, anzi, all’editore italiano, perché il titolo originale inglese parla di tutt’altro.
5 – Sarò buono: l’opera è stata inserita nell’elenco dei cento migliori romanzi in lingua inglese del ‘900. Apperò! Ma dopo averla letta io non ho ancora capito il perché.
Ecco a voi. Buon lavoro di meningi, e non buttate troppo all’aria le librerie parentali!
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento