domenica 22 giugno 2014

Lo Squizzalibro di domenica 22 giugno

Buon inizio di estate a tutti! Il solstizio è appena passato, e anche quest’anno mi sono perso la vista del sorgere del sole incorniciata dai megaliti di Stonehenge. Non che avrei fatto carte false per essere lì, ma l’idea resta affascinante. In compenso ieri ho onorato questo giorno particolare con una lunga passeggiata nei nostri boschi (che rimangono a latitudini più umane).

Ma torniamo al quiz, che stavolta è mediamente facile.


1 – Il libro da indovinare oggi è un romanzo.
2 – La vicenda romanzata è una scusa per ripercorrere la storia del nostro paese dalla seconda metà dell’Ottocento al secondo dopoguerra.
3 – Nonostante l’autore sia italiano, è sempre stato pervaso da una sfrenata passione per un altro Paese europeo, tanto forte da andarci perfino a morire.
4 – L’autore rientra nel novero degli scrittori italiani proposti per la candidatura al Premio Nobel per la Letteratura.
5 – Il titolo da indovinare non è tra i suoi romanzi più famosi, ma possiede la particolare caratteristica di essere stato pubblicato per la prima volta quasi trent’anni fa e di essere subito diventato irreperibile fino alla sua recente riedizione.
Buon lavoro!
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento