domenica 14 febbraio 2016

Lo Squizzalibro di domenica 14 febbraio 2016

Voglio inaugurare gli Squizzalibro del 2016 con un testo che… ma diamo spazio subito agli indizi che se ora dico troppe cose poi non so più cosa metterci. Ecco, bravo, facciamola corta che è meglio…




1 – Il libro da indovinare in questa domenica di febbraio non è recente, la prima edizione italiana risale al 1981 ed era già alla quinta nel 1983, mentre la prima pubblicazione in assoluto era avvenuta nel 1974… Come al solito noi si arriva sempre in ritardo…
2 – …negli Stati Uniti. Successo mondiale fin da subito (ma da noi ci son voluti sette anni…), il libro scala rapidamente le classifiche fino a diventare un bestseller mondiale ed essere considerato da allora un cult book fra i più osannati di tutti i tempi. Ahh, ma allora dovrebbe essere facile!
3 – L’autore è statunitense, ancora in vita (è nato nel 1928), ed è una delle poche persone al mondo ad avere un quoziente intellettivo superiore a 170. Ho già capito! Ecco perché il protagonista del libro ha tutti quei problemi psicologici…
4 – Oltre a questo romanzo, nel quale ha illustrato una sua visione particolare del mondo, l’autore ha scritto solo un altro libro, pubblicato nel 1991, e pochissime altre cose, e ha condotto una vita molto ritirata dedicandosi a viaggi transoceanici con la sua barca. Mi ricorda un po’  Salinger, e anche il periodo storico è quello…
5 – In effetti il libro è un romanzo… ma anche un saggio di psicologia, parla di viaggi… ma anche di filosofia, e non trascura la meccanica spicciola… Basta con gli indizi, oramai hanno indovinato tutti! Ma toglimi una curiosità, non mi dire che tu l’hai letto solo ora!? Ma di cosa ti impicci? Fatti un po’ gli affari tuoi, và… Come ti è venuto in mente di recensire tanto bene questo romanzo di quarant’anni fa? Lo spiego nel post, ma non hai nulla da fare? Sono curioso… Ma vatti a fare in giro in moto e non rompere!
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento