giovedì 16 gennaio 2014

Altri consigli ad uno scrittore esordiente

Visto che sembra che questo argomento interessi a parecchie persone, continuiamo sull’onda dei suggerimenti per aspiranti scrittori. Stavolta i consigli non sono miei, ma di Sandrone Dazieri, ex militante ambientalista, scrittore e sceneggiatore, autore della serie di romanzi del “Gorilla” e del serial televisivo “Squadra antimafia”. Dal momento che comunque ne condivido i pensieri ho pensato di riportarli per chi non si fosse ancora imbattuto in questo post.
Li potete trovare qui:


E in pratica il consiglio è uno solo: lascia perdere.
Sono consigli deprimenti, è vero, ma a differenza dell’indisponente ironia fuori luogo del De Silva sono molto reali e concreti. Sono veri, ecco la differenza. Succede proprio come afferma Dazieri: è molto molto difficile che il romanzo di una sedicenne sia buono, è ancor più difficile pubblicare, è praticamente impossibile avere successo.
L’unica aggiunta che posso fare è quella che magari il consiglio di lasciar perdere è un po’ eccessivo, anche se molte volte sarebbe andato anche a me di elargirlo a qualcuno di quelli che hanno provato a farsi pubblicare non possedendo la minima capacità di vergare scritti. Lasciar perdere del tutto no, continuare a provare senza illudersi sì. Magari cercando di migliorarsi quanto più possibile. Non aggiungo altro.
Un ringraziamento ad A. M. per aver rilanciato il post su FB, altrimenti mi sarebbe sfuggito.

Il Lettore

Nessun commento:

Posta un commento