venerdì 27 gennaio 2017

Gli intoccabili

Vi sono romanzi da cui sono stati tratti film poi diventati di successo o meno, e, in genere, il romanzo originario è migliore del film. Esistono film, in misura minore, da cui sono stati in seguito ricavati romanzi che, in genere e con poche eccezioni, se non fossero stati scritti sarebbe stato meglio.
Vi sono anche romanzi e film che nascono contemporaneamente, come in questo caso, e dal momento che di solito la cosa nasce per soddisfare il merchandising, al momento non mi riesce di trovare un esempio in cui il romanzo sia risultato almeno almeno passabile.
Nel caso del romanzo di oggi, costruito appunto sull’onda di questa terza opzione, definirlo vera e propria spazzatura sarebbe un tantino esagerato, ma certo che se il film di Brian De Palma con Sean Connery e Kevin Kostner è risultato abbastanza buono e godibile (anche se da quanto ricordo non eccezionale: l’ho visto qualcosa come una ventina di anni fa) del libro non si può proprio dire altrettanto.




È andata così: al momento non ho nulla da leggere che mi appaia interessante, per cui mi sono messo a spulciare tra i libri polverosi dei miei scaffali più reconditi e ho scovato questo che non mi ricordavo né di aver letto né del perché fosse finito lì. Ma ricordavo di aver visto il film, e mi sono detto: oh toh, fammi provare, chissà mai!
Chissà mai un paio di palle. Un romanzo veramente brutto: arido e senza un briciolo di sentimento, anche se l’autore (a proposito, il vero nome di Albert Conroy è Marvin Albert) ha usato parecchio mestiere per metterlo insieme provando a farlo apparire coinvolgente. La serie di tentativi messi in atto da Elliot  Ness per incastrare Al Capone risulta presa pari pari dalla sceneggiatura del film ed è “raccontata” e non “mostrata”, i personaggi stereotipati, e quando una pistola spara sembra che faccia “bum” come nei peggiori fumetti.
Pessimo. Quasi quasi mi sarebbe convenuto scaricare il film e riguardarmi quello. Perlomeno c’è un Sean Connery decente e la scena (cammeo ― o scopiazzatura? ― della corazzata Potemkin) della carrozzina che rotola giù per la scalinata.
Il Lettore 

Nessun commento:

Posta un commento