domenica 8 gennaio 2017

Lo Squizzalibro di domenica 8 gennaio 2017

Buona domenica a tutti e benvenuti al primo appuntamento del 2017 con lo Squizzalibro. Il quiz di oggi ve l’ho fatto facile facile, perché capisco che cominciare la giornata festiva con diversi gradi sotto zero non è che sia poi così agevole.
Qui in casa Freereader è ghiacciata anche la vasca dei pesci, l’acqua non vuole saperne di uscirne dai tubi, i cani non vogliono saperne di uscire dalle cucce, i gatti continuano a rompere i coglioni perché dia loro da mangiare, l’editor continua a dormire imperterrita fregandosene beatamente di tutto. Tutto nella normalità. E i nuvoloni neri che vedo fuori della finestra non promettono nulla di buono: va a finire che nevica pure. Speriamo perlomeno che il freddo faccia fuori un po’ di zanzare.




1 – L’autore del libro da indovinare è britannico, molto conosciuto e con una ventina di opere al suo attivo tra romanzi  e stesure per il teatro.
2 – In realtà l’autore nasce come storico di professione, e solo dopo essere entrato come ricercatore in un’Università inglese si dedica allo scrivere e diventa famoso fin dalla fine degli anni settanta.
3 – Da alcune sue opere sono stati tratti film dei quali ha curato lui stesso la sceneggiatura, e molte delle sue pièces teatrali sono state rappresentate in tutto il mondo. In Italia alcuni suoi pezzi sono stati ripresi e portati in scena dalla compianta Anna Marchesini.
4 – Il suo libro da indovinare oggi è un romanzo che rappresenta bene lo stile saturo di humour britannico, ma anche di amarezza esistenziale, di cui lo scrittore satura i suoi libri.
5 – Voi come vi comportereste se tornando a casa dopo essere stati a teatro scopriste che sono passati i ladri e hanno portato via tutto?
Ve l’avevo detto che oggi l’avrei fatta facile, scommetto che molti di voi l’avranno anche già visto a teatro. Via che c’è da fare: devo dare da mangiare ai gatti, rompere la lastra di ghiaccio e nutrire i pesci, portare dentro la legna per il fuoco, andare a comprare qualcosa per il pranzo, mandare una lavatrice e cominciare a cucinare.
E il mio editor continua a dormire indisturbata.
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento