mercoledì 13 gennaio 2016

Il magico potere del riordino

Ebbene sì: uno dei propositi inderogabili che mi sono imposto per l’anno nuovo è quello di riordinare i miei ambienti e fare spazio. Più una necessità che una virtù: in casa mia non c’entra più nemmeno uno spillo in piedi e, dal momento che da chi mi sta vicino vengo ritenuto un accumulatore compulsivo, ho convenuto che un poco hanno ragione e devo disfarmi delle cose che non uso, o perlomeno sistemarle in un modo più consono.




Non mi sento di dare loro torto: da quando ho iniziato ad attuare questo proposito ho già portato in discarica due cassoni del pickup pieni di robaccia e ancora non ho visto sensibili miglioramenti della situazione. Per fare un esempio tra tanti, in un vecchio cassetto ― buttato via anch’esso ― ho rinvenuto non decine, ma centinaia di batterie scariche… le mettevo lì in attesa di disfarmene in modo corretto, e si sono un pochino accumulate…
Così, quando mi è capitato sotto mano questo testo di Marie Kondo (una vera e propria psicopatica il cui unico scopo nell’intera vita è stato quello di riordinare, prima casa sua e poi quelle degli altri, e ora ci sta facendo i soldi…), non ho potuto fare a meno di leggerlo.
Il libro, il cui accattivante sottotitolo è Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita, sta vendendo parecchio in tutto il mondo e detta così sembra una panacea di quelle che risolvono una volta per tutte questo tipo di problema, oltre a far bene alla salute mentale, e in effetti lo sarebbe anche, ma… ve lo dico subito: non c’è bisogno che lo leggiate anche voi, perché nelle due righe seguenti vi svelo subito io il segreto celato nell’ottantina di lapalissiane pagine del volume senza che lo comperiate anche voi.
Avete bisogno di riordinare casa vostra e non sapete dove mettere le mani?
È semplicissimo: buttate via tutto.
Metodo giapponese del riordino una minchia. Ero capace anch’io, solo che non sono stato abbastanza bravo da riuscire a farci i soldi come lei. Non sto esagerando, è proprio così. Avete troppi vestiti e gli armadi strapieni? Non provate nemmeno a sistemarli ordinatamente, buttate via tutti i capi che non mettete da più di un anno. Avete come me circa 4000 libri a casa e non sapete più dove metterli? Buttateli via, fate che ve ne rimangano al massimo solo una trentina. Tanto non li rileggerete mai. E così via. Ecco riassunto tutto il magico segreto  del libro.
Questa è pazza. O per meglio dire furba: ha scoperto l’acqua calda, ne ha fatto un libro ed è riuscita a venderlo in tutto il mondo. Nel testo non è spiegato, se non in poche e ovvie righe, come sistemare alcune cose, ma è ripetuto incessantemente il concetto che bisogna buttare via tutto. Basta. Nient’altro o quasi. Tutt’al più potrete trovare l’altro geniale concetto che per tenere le cose sparse o i calzini è meglio una semplice scatola da scarpe invece che comperare un tecnologico contenitore in plastica, ma questo me lo aveva già insegnato mia nonna cinquant’anni fa.
E il bello è che questa, per elargire queste ovvietà, ci si fa pagare pure sopra tra libri, corsi e interventi a domicilio. Brava, non c’è che dire.
E ora da dove è sbucato questo pezzetto di spago? Mettiamolo via, che potrebbe sempre tornare utile. Ha ragione Jack Reacher, che non possiede null’altro che uno spazzolino da denti…
Il Lettore ordinato

2 commenti:

  1. Mi permetti di dissentire?
    "Avete come me circa 4000 libri a casa e non sapete più dove metterli? Buttateli via, fate che ve ne rimangano al massimo solo una trentina. Tanto non li rileggerete mai."
    Regalateli alla più vicina biblioteca!
    La vogliamo far circolare la cultura o no?
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come darti torto? Spero che si sia capito che era ironia pura! Tra i miei libri non mi disfo neppure dei doppioni...
      OT - interessante l'intervista... fine OT

      Elimina