mercoledì 20 settembre 2017

L’allegria degli angoli

Leggendo quest’altro romanzo di Marco Presta scordatevi pure tutte le risate che avete fatto con Un calcio in bocca fa miracoli. O per meglio dire, non è che Presta non ci provi a farci ridere, lui ci prova anche con la consueta ironia che gli è propria, ma un po’ per i contenuti, un po’ per l’odierna situazione sociale, non è che gli sia riuscito molto bene.




L’accoppiata tra “contenuti del libro” e “odierna situazione sociale” è quello che rende questo romanzo insopportabilmente deprimente. Perché l’autore fotografa senza sconti una situazione troppo comune e reale.
Lorenzo è un geometra trentaduenne che non riesce a trovare un impiego serio e sopravvive con lavoretti saltuari e pure umilianti, come fare la statua vivente di un Faraone in piazza per racimolare qualche spicciolo, ed è circondato da un gruppo di amici sfigati ognuno dei quali ha le proprie beghe da risolvere. Vive ancora con la madre vedova ed è troppo timido per dichiararsi alla donna della quale si è innamorato.
Il romanzo è tutto qui: l’istantanea di una vita senza ideali, senza prospettive, condotta tra lo squallore del non avere una lira e la patologica mancanza di speranze concrete per il futuro. Oddio, non è che Marco Presta non tenti di renderlo interessante (per quanto possa esserlo una vita in cui non succede nulla di eccitante): lui ci prova anche a essere ironico, con uno stile narrativo pulito e senza fronzoli e con battute che potrebbero strappare un sorrisetto, ma sono proprio le circostanze contingenti a renderlo triste e in fin dei conti abbastanza noioso.
Nessuno si entusiasma leggendo di cose che vede continuamente intorno a sé e con le quali è costretto a convivere.
Fossero allegre, poi.
Il Lettore
Presta, Lettore

Nessun commento:

Posta un commento