domenica 9 aprile 2017

Lo Squizzalibro di domenica 9 aprile 2017

Mentre stavo scrivendo gli indizi da fornirvi per indovinare questo Squizzalibro (ebbene sì, li ho già scritti prima di mettere mano a queste righe, non partite anche voi dalla fine?), mi sono messo a ridere fra me e me perché mai come questa volta mi sono trovato in difficoltà: come vedrete proseguendo nella lettura sono stato ancora più criptico del solito.
E questo perché se mi fossi sbilanciato un briciolo di più avreste indovinato immediatamente di cosa stiamo parlando.  
Partiamo subito.




1 – L’autore del libro da indovinare è canadese, giovane ma già conosciuto per i suoi libri di critica e storia delle opere d’arte (personalmente prima della settimana scorsa non l’avevo mai sentito nominare).
2 – Il libro è un suo saggio (anche fin troppo esaustivo) su una celeberrima opera d’arte che, ovviamente, abbiamo noi qui in Italia.
3 – Vi piacerebbe che vi dicessi che opera è, vero? Ma sarebbe come rivelarvi il titolo del libro. Come darvi degli indizi senza citarla direttamente? È talmente famosa che qualsiasi cosa dicessi vi svelerebbe tutto, e allora addio giochino. Basterebbe addirittura che vi dicessi in quale città italiana si trova quest’opera, per consentirvi di capire al volo. Va be’, proseguiamo e vediamo come si mette.
4 – Stessa cosa per l’Autore di quest’opera: anche farvi un solo accenno alla lontana sarebbe come dirvi a chiare lettere il suo nome, da quanto è universalmente conosciuto in tutte le sue manifestazioni.
5 – E già vi ho detto troppo: abbinando il nome che non posso dire dell’Autore con il nome che non posso dire della città italiana in cui si trova quest’opera, già solo il fatto di sapere che non posso nominare queste due cose vi dovrebbe bastare per capire di che libro sto parlando. O perlomeno se non proprio il libro, almeno l’autore e l’opera.
6 ― Va be’, fammi essere buono: l’opera d’arte in questione è un dipinto. Del resto c’è un solo dipinto celeberrimo di quell’autore celeberrimo ubicato in quella città. E fidatevi, nel corso della vostra vita prima o poi vi sarà capitato di vederlo senz’altro, almeno in foto se non dal vero.
Sono stato anche troppo magnanimo dandovi sei indizi invece che i soliti cinque, anche se senza dire poi molto, ma stiamo parlando di una cosa talmente famosa che se mi fossi aperto un po’ di più sarebbe stato come rivelarvi chiaramente la soluzione. E mi rendo conto, rileggendo, che quanto ho scritto potrebbe a prima vista sembrare irrisolvibile, ma quando saprete la soluzione vi accorgerete che sarebbe stato veramente facile arrivarci.
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento