sabato 20 maggio 2017

L’unicorno

Con questo susseguirsi di giornate splendide è giocoforza, per chi ha un orto o un giardino, dover impiegare gran parte del tempo libero per svolgere i lavori all’aperto. Di conseguenza si relega il tempo per leggere al momento in cui ci si infila a letto e, già stanchi per la giornata di lavoro, si fa presto a crollare con la faccia sul libro.
Per questo motivo ci ho messo parecchio a terminare questo romanzo di James Lasdun, e anche perché, ad onta della smaccata pubblicità in copertina che recita “un romanzo che intrappola il lettore”, in realtà non è che “tiri” un granché e quindi il sonno vince facile.




Questo L’unicorno però un pregio ce l’ha: la prosa è squisita, formalmente è scritto benissimo, sia nella scelta della terminologia che nella sintassi, e a dirla tutta l’ho finito di leggere solo per questo, perché quanto alla vicenda raccontata non è che mi abbia coinvolto poi così tanto. Basato per la maggior parte sui pensieri e sulle ossessioni del protagonista narrante, un professore inglese trasferitosi a New York, e sui suoi rapporti con colleghi e conoscenti, il romanzo si perde in una miriade di flashback e fatterelli sparsi che per quanto raccontati in modo superbo finiscono col distogliere continuamente l’attenzione dalla linea narrativa principale, tanto che diverse volte sono dovuto tornare indietro per provare a raccapezzarmici. Complice anche il sonno.
Della tensione che il lato thrilling avrebbe dovuto innescare non ce n’è neanche l’ombra e quindi, per quanto il romanzo sia costruito davvero con una finezza di scrittura piuttosto rara da trovare, in definitiva l’ammirevole sforzo dell’autore si è risolto in un’opera che lascia il tempo che trova senza lasciare il segno.
Adesso devo trovare qualcos’altro per stasera, ma intanto bisogna mettere mano al rasaerba e al decespugliatore.
Il Lettore 

Nessun commento:

Posta un commento