domenica 7 maggio 2017

Lo Squizzalibro di domenica 7 maggio 2017

A volte ho un pizzico d’invidia nei confronti di tutti quelli che scrivono cazzate su Facebook pensando che gli altri amino condividerle. Anime semplici, per le quali poche cose sono importanti e vanno salvaguardate e diffuse a tutti i costi, e che fanno il paio con quelli per i quali è di fondamentale importanza far sapere a tutti i conoscenti come si sono svegliati quella mattina.
Ma solo un pizzico, di sfuggita (e solo perché invidio loro quella ristrettezza di pensiero che rende tutto più piacevole). In genere gli interventi di queste persone mi sfiorano senza toccarmi minimamente e anzi, molto spesso mi fanno imbestialire perché si impossessano di quella sia pur minuscola frazione del mio tempo necessaria per ignorarli e che avrei potuto impiegare invece per leggere qualcosa di più interessante.
Potenza della libertà di permettere a ognuno di poter esprimere tutto ciò che pensa. Ma se ritieni che uno muoia dalla voglia di sapere in quale stato d’animo sei quando ti alzi, perché non costruisci un sito o apri un blog in cui chiunque potrebbe andare a informarsi delle tue condizioni a cadenza regolare senza vedersi costretto a leggerle pur non desiderandolo affatto? Di volontà sua e, soprattutto, in modo da evitare di rompere le palle a tutti gli altri.
Certo, c’è la fatica di tenerlo aggiornato a ogni levar del sole, che non è poca, ma vuoi mettere quanti “ma vai a cagare…” ti risparmieresti?
Chi si collega a questo blog ci viene apposta, e di solito la domenica lo fa sapendo di andare incontro alla frustrazione di non riuscire a indovinare il titolo del libro proposto.
Dai che oggi è facile…




1 – Il libro da indovinare oggi è una biografia. Aridaje co’ ‘ste biografie, direte. Ma che volete farci, informarmi su vita morte e miracoli di persone interessanti lo trovo piacevole, soprattutto quando sono scritte bene.
2 – L’autore è inglese, pressoché sconosciuto ai più ma famoso nella cerchia ristretta della sua professione: critico musicale, deejay, redattore di riviste del settore e scrittore di biografie di personaggi legati al mondo della musica.
3 – Il personaggio sviscerato è un musicista che famoso è dire poco: può essere considerato una delle icone del ventesimo secolo, uno dei componenti sostanziali della musica contemporanea, un uomo che dapprima ha contribuito a creare uno dei complessi più importanti mai esistiti e che poi si è costruito una carriera da solista come poche altre, uno showman impareggiabile, una figura carismatica oltre che nella musica anche impegnata a tutto tondo in iniziative civili e umanitarie. Si è capito che mi piace un mucchio?
4 – Vi dirò di più: l’uomo di cui si narra la vita è vivo e attivissimo a tutt’oggi, costruisce musica insieme a professionisti del rock ma anche accompagnato da orchestre sinfoniche e i suoi concerti dal vivo sono uno spettacolo unico e indimenticabile. Potete credermi: negli ultimi venticinque anni sono andato a vederne di persona pirsonalmente almeno quattro o cinque, ognuno diverso dall’altro e tutti di livello stratosferico.
5 – Ancora di più, e poi non venite a dirmi che centellino le informazioni: l’oggetto del contendere è anch’esso inglese, ma dal momento che si è innamorato del nostro paese ha comprato casa in Sardegna e passa una gran parte del suo tempo qui da noi.
Facile, no? Se non proprio il titolo del libro e il suo autore non avrete di certo difficoltà a capire chi è il personaggio di cui si sta parlando.
Ma ora basta, fatemi tornare su Facebook che devo assolutamente bloccare qualche decina di account in modo da non vedere più le nefandezze che pubblicano. Vediamo: mio padre… mia madre… mio fratello…
Freereader

Nessun commento:

Posta un commento